SU DI ME

Sono un'Artista Artigiana del Vetro: mi occupo di tutti i passaggi della lavorazione e decorazione del vetro: per questo ogni mio pezzo è assolutamente unico, irripetibile e contraddistinto da una tecnica maturata attraverso una lunga formazione artistica.

La mia specializzazione è cominciata nel 1982 con un corso di Stained Glass presso il City Lit Art Polytechnic di Londra, in Holborn Street, al fianco di David Wasley, allievo del più noto John Piper.
Nel 1990 uno ho frequentato uno stage presso l'Universitè d'Eté a Chartres organizzato dal Centre International du Vitrail sotto la guida di Jean-Dominique Fleury, mastro-vetraio a Toulon e Gilles Rousvoal, docente presso l'Académie des Beaux Arts di Parigi.

”Ben più che artigianato, questi lavori sono vere e proprie opere d'arte rese ancor più preziose da ricerche filologiche ed iconografiche, come si deduce da alcuni esemplari di orologi, ispirati a calendari perlopiù medievali.” (Adelinda Allegretti)

Ho collaborato per anni con l’Associazione Nazionale Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada, di cui sono stata segretaria.

Per anni sono segretaria dell’Associazione ITINERART di Torino, molto attiva in ambito piemontese e ligure nell'organizzazione di eventi atti a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della lavorazione manuale e creativa.

Mi interesso personalmente dell’organizzazione di laboratori dimostrativi e interattivi di attività artigianali rivolti sia a bambini che adulti.
Questo genere di manifestazioni è animata dalle esibizioni di Artisti di Strada, miei amici di percorso.

Nel 2001 ho collaborato con il comune di Casale Monferrato nella gestione del settore Artigianato del mercato mensile biologico istituito dall’Associazione Il Paniere.
L’incarico prevedeva l’organizzazione di manifestazioni a carattere artistico e artigianale, corsi di artigianato nelle scuole e nella sede dell’associazione stessa.

LE MIE ESPOSIZIONI

1988 – Personale presso la Galleria ‘Spazio’ di Sauze D’Oulx (TO)
1998 - Collettiva presso spazio espositivo di Olivola nel Monferrato “INSIEME” con il Maestro PIT PICCINELLI
2002 – Personale presso la Galleria Espositiva ‘La Cantina Sociale’ - La Morra (CN) curata da Adelinda Allegretti
2003 – Personale presso la Galleria ‘L’albero della Speranza’ - Ivrea dietro presentazione di Tino Aime.
2004 – Personale presso la Galleria d’Arte Moderna - Cerreto Laziale (Roma) curata da Adelinda Allegretti
2009 – Collettiva presso il Museo del Vetro - Altare (SV)
2009 – 73° Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato presso la Fortezza Da Basso - Firenze


LE COLLABORAZIONI

La mia attività è contraddistinta da diverse collaborazioni con artigiani e architetti nella decorazione di case private, chiese e luoghi pubblici.

Tra le vetrate prodotte nel corso della mia lunga attività, da menzionare, le due collocate all’interno del Teatro Regio di Torino negli spazi pubblicitari dell’azienda dolciaria Ferrero.

Nel mio laboratorio


Decorazione di un orologio
durante una manifestazione


IL PROGETTO DEL LABORATORIO DI DECORAZIONE DEL VETRO

Tra le finalità che mi prefiggo c'è la divulgazione delle tecniche artistiche tra i bambini, che difficilmente hanno la possibilità di interagire con la manualità e la creatività attiva.

Il tipo di laboratorio che propongo, avendolo già sperimentato in diversi contesti, è indicato per le associazioni o per le scuole.

Il corso è strutturato in due fasi:
fase teorico-introduttiva al materiale attraverso la visione di materiale video e fotografico.
fase pratica di realizzazione del manufatto.
L'oggetto prodotto dagli allievi è normalmente un piccolo quadro su cui si elabora un disegno che viene poi decorato.

I soggetti proposti si rifanno alle tecniche dell'invetriatura Tiffany, semplici da riprodurre e il tempo di realizzazione varia dalle sei alle otto ore.

Il corso è rivolto a partecipanti dai 7 anni in su e la sua struttura è adattabile e concordabile a seconda delle esigenze della struttura ospitante - gruppi, associazioni, scuole, circoli ricreativi - in relazione alle circostanze del tempo e del luogo a disposizione.

Maggiori dettagli alla pagina dedicata a CORSI E LABORATORI.


COME NASCONO LE MIE OPERE

Alcuni momenti del mio lavoro nel mio laboratorio.

        

La mia metà del Cielo!
    
Vetrata