SU DI ME

Sono nata a Moncalieri (TO) il 04/02/1960 e attualmente vivo a Sampeyre, in Valle Varaita (CN).


Nel 1978 conseguo il diploma in Arti Grafiche presso l'Istituto Franco Balbis di Torino.

Tra il 1978 e il 1982 collaboro con Studio MENABO’, Grafica e impaginazione stampati.


Nel biennio 1982/1984 frequanto la Stained-glass School of City Lit a Londra. Il mio insegnante è  David Wasley, allievo dell'artista britannico John Piper.

E' del 1990 l'esperienza a Chartres, in Francia, presso il Centre International du Vitrail per uno stage all'interno di una antica vetreria con insegnanti Jean Dominique Fleury e Gilles Rousvoal, insegnante alle Beaux Arts di Parigi. Qui ho appreso l'utilizzo della grisaille in tecnica contemporanea ma con riferimento antico.

Negli anni che vanno dal 1985 avviene l'apertura “ufficiale” della mia attività, prima in Piazza Vittorio e poi in Via Cibrario a Torino, FORME DI VETRO, dove fino al 1991 ho lavorato con architetti, vetrai, aziende nella realizzazione di vetrate per appartamenti e locali pubblici.

Nel 1986 realizzo due vetrate per l'azienda Ferrero di Alba all'interno del Teatro Regio di Torino.

Dal 1991 al 2011 svolgo un'intensa attività di organizzazione di eventi a carattere artigianale: mostre, esposizioni, mostre-mercato dove oltre ad esporre i miei manufatti in vetro invitavo artigiani molto bravi a partecipare agli eventi organizzati insieme ad associazioni varie. 

Ho avuto due figli nel 1991 e nel 1996. Tutti e due artisti.

Nel 2003 ho aperto una bottega di artigianato al Colle dell’ Aprica tra Valtellina e Val Camonica in Lombardia, proponendo laboratori di decorazione e lavorazione del vetro. 

Nel 2010 insieme all'associazione Nazionale ARMESMA arti e mestieri manuali, di cui ero segretaria, abbiamo organizzato una grande Mostra Mercato di Artisti e Artigiani a L'Aquila, città devastata dal terremoto.
In quell'occasione aprimmo un grande telo, il Tendales che raccolse i dipinti della gente. Un'esperienza molto intensa e indimenticabile.
Anche a Torino, lo esponemmo in occasione di un'altra mostra mercato nel 2011 con artisti e artigiani provenienti da tutta Italia, e ancora in occasioni e città differenti e ogni volta ha raccolto testimonianze dipinte dalla gente.

Il 2012 ha visto l'apertura di un Laboratorio a Sampeyre: per vari motivi personali, decido di fermarmi in una bottega dove poter raccogliere ed esporre le mie opere. Il nome trae origine da una linea di orologi  denominata ERICACLOCK, in vetro che taglio , molo e decoro completamente a mano: una piccola produzione molto artigianale ma con contenuti di ricerca del decoro che si rifanno ad elementi del passato ( Planisferi, Orologi Astronomici italiani, i dipinti della Santa Hildegarda da Bingen, Astrologia, Celti …) . I vetri che utilizzo possono essere di grande valore, per esempio i vetri soffiati a bocca francesi oppure recupero vetri vari che non vengono più utilizzati, tipo gli stampati o i semplici. Oltre agli orologi sono “nati” i quadri realizzati da Stefano Bottazzi con legni antichi recuperati nelle vecchie borgate dove vivo.

Dal 2012 a oggi all'interno del mio LABORATORIO a Sampeyre ho organizzato laboratori di decorazione del vetro, ho ospitato artisti ed artigiani ad esporre e a tenere laboratori della loro lavorazione, ho presentato libri, musicisti e poeti.

Purtroppo nel 2020 è mancato mio figlio Gwydion, musicista, e da allora ho trovato la forza di continuare la mia attività nel suo ricordo. 
L'altro figlio, Yalmar, è regista di video e film.

Io sono un'Artista Artigiana del Vetro: mi occupo di tutti i passaggi della lavorazione e decorazione del vetro: per questo ogni mio pezzo è assolutamente unico, irripetibile e contraddistinto da una tecnica maturata attraverso una lunga formazione artistica.

La mia specializzazione è cominciata nel 1982 con un corso di Stained Glass presso il City Lit Art Polytechnic di Londra, in Holborn Street, al fianco di David Wasley, allievo del più noto John Piper.
Nel 1990 uno ho frequentato uno stage presso l'Universitè d'Eté a Chartres organizzato dal Centre International du Vitrail sotto la guida di Jean-Dominique Fleury, mastro-vetraio a Toulon e Gilles Rousvoal, docente presso l'Académie des Beaux Arts di Parigi.

”Ben più che artigianato, questi lavori sono vere e proprie opere d'arte rese ancor più preziose da ricerche filologiche ed iconografiche, come si deduce da alcuni esemplari di orologi, ispirati a calendari perlopiù medievali.” (Adelinda Allegretti)

Ho collaborato per anni con l’Associazione Nazionale Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada, di cui sono stata segretaria.

Per anni sono segretaria dell’Associazione ITINERART di Torino, molto attiva in ambito piemontese e ligure nell'organizzazione di eventi atti a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della lavorazione manuale e creativa.

Mi interesso personalmente dell’organizzazione di laboratori dimostrativi e interattivi di attività artigianali rivolti sia a bambini che adulti.
Questo genere di manifestazioni è animata dalle esibizioni di Artisti di Strada, miei amici di percorso.

Nel 2001 ho collaborato con il comune di Casale Monferrato nella gestione del settore Artigianato del mercato mensile biologico istituito dall’Associazione Il Paniere.
L’incarico prevedeva l’organizzazione di manifestazioni a carattere artistico e artigianale, corsi di artigianato nelle scuole e nella sede dell’associazione stessa.

LE MIE ESPOSIZIONI

1988 – Personale presso la Galleria ‘Spazio’ di Sauze D’Oulx (TO)
1998 - Collettiva presso spazio espositivo di Olivola nel Monferrato “INSIEME” con il Maestro PIT PICCINELLI
2002 – Personale presso la Galleria Espositiva ‘La Cantina Sociale’ - La Morra (CN) curata da Adelinda Allegretti
2003 – Personale presso la Galleria ‘L’albero della Speranza’ - Ivrea dietro presentazione di Tino Aime.
2004 – Personale presso la Galleria d’Arte Moderna - Cerreto Laziale (Roma) curata da Adelinda Allegretti
2009 – Collettiva presso il Museo del Vetro - Altare (SV)
2009 – 73° Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato presso la Fortezza Da Basso - Firenze


LE COLLABORAZIONI

La mia attività è contraddistinta da diverse collaborazioni con artigiani e architetti nella decorazione di case private, chiese e luoghi pubblici.

Tra le vetrate prodotte nel corso della mia lunga attività, da menzionare, le due collocate all’interno del Teatro Regio di Torino negli spazi pubblicitari dell’azienda dolciaria Ferrero.

Nel mio laboratorio


Decorazione di un orologio
durante una manifestazione


IL PROGETTO DEL LABORATORIO DI DECORAZIONE DEL VETRO

Tra le finalità che mi prefiggo c'è la divulgazione delle tecniche artistiche tra i bambini, che difficilmente hanno la possibilità di interagire con la manualità e la creatività attiva.

Il tipo di laboratorio che propongo, avendolo già sperimentato in diversi contesti, è indicato per le associazioni o per le scuole.

Il corso è strutturato in due fasi:
fase teorico-introduttiva al materiale attraverso la visione di materiale video e fotografico.
fase pratica di realizzazione del manufatto.
L'oggetto prodotto dagli allievi è normalmente un piccolo quadro su cui si elabora un disegno che viene poi decorato.

I soggetti proposti si rifanno alle tecniche dell'invetriatura Tiffany, semplici da riprodurre e il tempo di realizzazione varia dalle sei alle otto ore.

Il corso è rivolto a partecipanti dai 7 anni in su e la sua struttura è adattabile e concordabile a seconda delle esigenze della struttura ospitante - gruppi, associazioni, scuole, circoli ricreativi - in relazione alle circostanze del tempo e del luogo a disposizione.

Maggiori dettagli alla pagina dedicata a CORSI E LABORATORI.


COME NASCONO LE MIE OPERE

Alcuni momenti del mio lavoro nel mio laboratorio.

        

La mia metà del Cielo!
    
Vetrata