31 ottobre 2024

PREMIO DELLA CRITICA alla 5° edizione di Women Art Bra

Il Women Art di Bra è un'esposizione di oltre cento artisti che si tiene al Movicentro di Bra, in provincia di Cuneo, suddivisa in tre aree tematiche: pittura, scultura e arti applicate.

L'evento è organizzato ogni due anni dalla Consulta Femminile e Pari Opportunità e io sono stata premiata col Premio della Critica nella sezione Arti Applicate.



L'opera che ha vinto è il quadro Monviso





Il Monviso è più di una montagna: è il padre benevolo e onnipresente di queste valli, padre anche di uno dei fiumi più importanti d'Italia.
Il soggetto è stato disegnato e dipinto da me su lastra di vetro. La cornice è in legno pregiato restaurato.
Per vedere altri esempi di miei quadri, visita la pagina dedicata.


LE ALTRE DUE OPERE IN CONCORSO ERANO:

L'Orologio di Clusone
Questo quadrante ha 24 numeri in cifre romane, e fin qui nulla di strano.
Solo che il suo costruttore, Pietro Fanzago nel 1583, ha messo i numeri al contrario, con l'uno che parte da sinistra e non da destra, come invece ha fatto chi ha realizzato l'orologio Astronomico di Chioggia, anch'esso ancora funzionante, che i numeri li ha fatti partire da destra. Ma invece di scriverli da 1 a 24 , ambedue i costruttori lì han fatti ripartire dal 12, così abbiamo due parti dell'orologio che segnano dall'1 al 12!
Quello di Clusone addirittura al contrario.
Per vedere altri orologi con numerazione non convenzionale visita la pagina degli Orologi da Parete.


Copricapo tradizionale della Baìo - mosaico su lastra
La Baìo è una festa tradizionale che si svolge solitamente ogni cinque anni (la prossima edizione nel 2028) nel comune di Sampeyre, in Valle Varaita, nella provincia di Cuneo, nelle prime settimane di febbraio. È una delle più importanti e antiche feste tradizionali delle Alpi italiane.

Per saperne di più sulla Baìo e vedere altre opere sul tema.