I MIEI OROLOGI DA PARETE

12 febbraio 2015

IL CERCHIO DELLA VITA DI ILDEGARDA VON BINGEN


Il Cerchio della Vita secondo l'interpretazione risalente al periodo intorno all'anno 1000 dalla badessa Ildegarda Von Bingen.

La figura di questa religiosa è ai più sconosciuta, nonostante sia stata una figura storica di prima grandezza la cui influenza culturale e politica è stata per secoli ignorata.
Naturalista tedesca, Benedettina, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica; nel 2012 è stata dichiarata dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI.


Nella sua vita fu, inoltre, scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista e compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista, consigliera politica e profetessa.

Per l'epoca in cui è vissuta, Ildegarda von Bingen è stata una monaca controcorrente e anticonformista. Ha studiato a lungo occupandosi di teologia, musica e medicina. 
Ha lasciato alcuni libri profetici, oltre a una notevole quantità di lavori musicali.

Un notevole contributo diede pure alle scienze naturali, scrivendo due trattati enciclopedici che raccoglievano tutto il sapere medico e botanico del suo tempo.

L'orologio - in vetro sabbiato, per il tema ho utilizzato la riproduzione di un disegno realizzato da Ildegarda, che ha voluto interpretare con questo decoro la cosmicità dell'universo spirituale.
In evidenza, al centro le 4 stagioni e le inerenti attività dell'uomo.
All'esterno le fasce che simboleggiano l'aria, l'acqua, il male esistente nel mondo ed infine il fuoco.
Diametro 41cm

Per acquistarlo, visitate la pagina dedicata agli orologi da parete oppure contattatemi direttamente!